Zafferano PURO 100% in stimmi

Zafferano PURO 100%

Il nostro zafferano è coltivato secondo metodi che guardano alla saggezza antica, con un occhio ai nuovi temi ambientali, ispirandosi alle tecniche di coltivazione sostenibile, sinergica, organica, rigenerativa e biologica.
Questi metodi applicati in sinergia portano notevoli benefici alla natura e influenzano la qualità del prodotto finale.
Le proprietà e le caratteristiche dello zafferano così coltivato risultano esaltate, permettendo quindi di apprezzarne la qualità anche utilizzando solo una piccola quantità di prodotto.

La Coltivazione

Da Giugno a Novembre

A Giugno, durante il periodo di riposo, i nostri bulbi vengono espiantati puliti e controllati singolarmente per verificarne la qualità.
A fine Agosto i bulbi selezionati vengono messi a dimora nei bancali.
Da OttobreNovembre avviene la fioritura e quindi la raccolta.

La Raccolta

Tutte le fasi che accompagnano il ciclo di coltivazione del nostro Zafferano sono effettuate rigorosamente a mano. Per tutto il periodo di fioritura il nostro Zafferano viene raccolto alle prime luci del giorno e viene sfiorato ed essiccato entro 12 ore per assicurarne la massima qualità .

Preparazione dello Zafferano Puro 100%

Zafferano Made in Italy Puro 100%

Prepara

Preparare dai 6 ai 9 stimmi a persona e metterli in infusione in circa 100 ml di brodo o latte tiepidi. 
Il nostro consiglio?
Per esaltare maggiormente il sapore e ridurre i tempi di preparazione, polverizzare lo zafferano, lasciando eventualmente alcuni stimmi interi da utilizzare come decorazione. Per fare questo, avvolgere lo Zafferano nella carta forno e frantumarlo con il retro del cucchiaio.
Zafferano in Infusione

Attendi

Coprire l'infuso con una pellicola e attendere per almeno 3 ore, cercando di mantenere tiepida la soluzione.Se si è optato per la polverizzazione è possibile ridurre i tempi di infusione, che devono comunque essere di almeno 1 ora. 

Risotto allo Zafferano

Assapora

Qualunque sia il piatto che si vuole realizzare, aggiungere lo Zafferano solo a cottura quasi ultimata.Un'esposizione prolungata dello zafferano alle alte temperature, infatti, altererebbe le sue proprietà. 
Una volta aggiunto lo zafferano al vostro piatto, amalgamare e assaporare.