Filetto di Chianina e patate allo zafferano.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
Filetti: 2 da 200g circa
Patate Novelle: 500 g
Zafferano in pistilli: 0,5g (25 pistilli)
Cipollotti: 2 piccoli
Rosmarino: 1 rametto
Aglio: 1 spicchio
Burro: 250g
Maizena o fecola di patate: 15g
Vino bianco: 50g
Sale e pepe: qb


PROCEDIMENTO:

Iniziate preparando gli stimmi di Zafferano. Riempite una tazza con acqua o brodo caldi, immergete gli stimmi, coprite con una pellicola trasparente e lasciate in infusione per almeno 3 ore. Per esaltare maggiormente il sapore della spezia, frantumare gli stimmi col retro di un cucchiaio e lasciare la polvere in infusione per almeno 1 ora.

Pelate le patate, tagliatele a vostro piacimento e lessatele portandole a quasi fine cottura.

Versate il vino bianco su un bicchiere e aggiungete la maizena o fecola di patate, fatela sciogliere con l'aiuto di un cucchiaino e mettetelo da parte.



Fate rosolare i cipollotti, aglio e rosmarino con il burro in una padella.
Fate attenzione a non scaldare troppo la padella per evitare che si bruci il burro e i condimenti.

cipollotti a rosolarejpg



Inserite i filetti e fate dorare bagnando la parte superiore con l'aiuto di un cucchiaio, girateli dalla parte opposta e inserite le patate lesse.
IMG-20210302-WA0013jpg   IMG-20210302-WA0017jpg

Aggiungete il sale, fate sfumare con il vino e maizena, aggiungete l'acqua o brodo con lo zafferano e completate la cottura; come potete notare la maizena ci aiuta a creare una salsa color oro che ci permette di guarnire e glassare i nostri filetti.
IMG-20210302-WA0016jpg   patate locali e zafferanojpg



Accorgimenti: fate attenzione a non riscaldare troppo il burro durante i passaggi iniziali e finali del procedimento. All'inizio si corre il rischio di bruciare gli ingredienti mentre durante la fine si rischia di scomporre la crema (emulsione) composta da burro, acqua e maizena.



filetto di chianina allo Zafferanojpg